MAGAZINE

COME ARREDARE CON SPECCHI ANTICHI E SPECCHIERE

21 Ago 2014

Lo specchio antico all’interno di una casa è un importante elemento decorativo e allo stesso tempo può essere un complemento d’arredo in grado di valorizzare e rendere visivamente più ampi gli ambienti.

Uno specchio, con una bella e teatrale cornice antica, impreziosisce, illumina e rende più ampia una stanza.

Gli specchi antichi,
 grandi, piccoli, con o senza cornice, singoli o in varie composizioni, possono infatti svolgere, nell’ambito dell’arredamento diverse funzioni, tutte in grado di impreziosire e migliorare l’armonia degli ambienti.

Se collocato nel punto giusto, lo specchio può esaltare le fonti di luce o addirittura crearne una laddove non sia presente.

In ambienti privi di finestre come corridoi e disimpegni, lo stesso specchio può costituire una fonte di luce riflessa. In questi ambienti, di solito stretti e lunghi, la soluzione ideale è la disposizione di più specchi. In questo modo, oltre ad aumentare la luminosità, verrà anche conferito un tocco di eleganza e di originalità all’ambiente.

In salone o in sala da pranzo uno specchio (o più) può essere utilizzato per riflettere la luce e dilatare gli spazi, ma per queste stanze lo specchio può costituire un valore aggiunto per impreziosire degli angoli in particolare.

Ad esempio, laddove ci sia sufficiente spazio tra una finestra e una parete o tra due pareti interne, si possono collocare due specchi con accanto delle applique o delle lampade che ne amplifichino la luminosità, creando così l’effetto di due finestre aggiuntive all’interno della stanza.

Se poi nel salone è presente anche un camino posizionarvi sopra uno specchio gli darà luce e, allo stesso tempo, la calda luce riflessa delle fiamme renderà più luminoso l’intero l’ambiente.

Per chi preferisce lo stile classico ed elegante, gli specchi con cornici dorate ed intarsiate saranno la soluzione ideale. Per una casa in stile rustico, degli specchi appesi alla parete, magari impreziositi da una cornice particolare, renderanno ancor più accogliente ogni ambiente. Splendido anche l’effetto che conferisce all’ambiente uno specchio dalla cornice rustica, poggiato sopra un caldo caminetto.

Per decorare il vostro bagno infine, potreste scegliere fra decine di possibili combinazioni!
Se amate gli specchi grandi, potreste sceglierne uno a parete, oppure potreste scegliere di mettere alcuni specchi con cornice in legno sopra la vostra vasca da bagno, per un effetto un po’ retrò, familiare e davvero elegante.

Ecco, le idee per arredare con gusto la vostra casa, sfruttando degli utilissimi specchi, non mancano di certo, e a voi non resta quindi che scegliere quella che più si addice al vostro ambiente!Tutte le foto sono dello showroom Lacole Casa Italiana

Contattaci

Form contatto