IL CAMINO RUSTICO

IL CAMINO ANTICO RUSTICO
Anche detto “camino-fococolare” o “camino-famiglia”, il Camino Antico Rustico è l’elemento imprescindibile della vita rurale, da sempre fulcro di ogni magione di campagna e poi diffusissimo anche nelle più modeste dimore dei primi centri urbani. Esso appare nella sua natura originaria, semplice, senza alcuna pretesa estetica e privo di decorazioni. il Camino Antico Rustico mostra una struttura essenziale nella sua più propria declinazione campagnola.

Il Camino Antico Rustico è sovente affiancato da piccole nicchie utilizzate per riporre candele o lumi a fiamma. Sulla cappa come sulle pareti adiacenti fanno da contorno ceramiche appese insieme a peltri ed altri utensili in rame.



Talvolta il Camino Rustico è collocato a parete e aggettato con tutta la sua profondità in un corpo prominente dal perimetro del fabbricato, una sorta di piccola stanza dotata di finestrelle.



Possiamo trovare altresì il Camino Antico Rustico incentrato nella stanza, sovrastato da una cappa pensile ed circondato da seggi, a formare un primordiale salotto riscaldato. In questa sua versione il fuoco, che arde sulla pietra , è sollevato rispetto al pavimento. Al centro del focolare si trova in genere, appeso ad una catena, un paiolo oppure un macchinario gira-arrosto.

A questo link
https://www.lacolecasaitaliana.it/it/Prodotti/cat:2481/Camini-antichi-in-pietra-marmo-e-legno/ potete trovare la pagina dedicata a tutti i nostri camini e trovare tra di essi anche dei meravigliosi camini rustici.