COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO ANTICO GIUSTO PER LA TUA CASA

Scegliere il pavimento antico adatto alla tua casa è sicuramente un momento emozionante che potrebbe dare però qualche difficoltà.Puoi scegliere un pavimento da solo o affidarti ad un professionista che ti consigli nella scelta.Con questa nostra piccola guida vogliamo consigliarti come arrivare a scegliere la pavimentazione ideale per la tua casa.La prima domanda da porsi una volta decisa quale sarà la nostra dimora dei sogni è:

Quale stile ha la mia casa e come posso mantenerlo e preservarlo?

Per casa d’epoca si intende un’ antica dimora signorile o un casale di campagna. La differenza, oltre che nella storia, è visibile anche nei materiali.Nel caso di dimore di campagna, qualora i pavimenti siano ancora in parte esistenti, saranno usurati dal tempo e dal calpestio ed avranno generalmente una connotazione rustica.In dimore signorili l’aspetto dei materiali sarà più lussuoso ed elegante e il livello di conservazione sarà migliore quindi i segni di usura saranno pochi e poco evidenti.

Tappeto in cotto quadrato
Pavimento in cotto quadrato incastonato a mosaico, realizzato con pianelle antiche di vari colori, dal rosso centrale al giallo rosato usato come cornice. Al centro 4 meravigliose maioliche napoletane risalenti al 1700. Lo potete ammirare all’ingresso del nostro showroom.

Quali pavimenti devo preferire: pavimentazioni originali e quindi d’epoca oppure riproduzioni?

Quando scegliamo un appartamento o una dimora d’epoca, ciò che ci attrae è anche il fascino che questa emana.
La bellezza dell’antico deve essere preservata il più intatta possibile, la scelta delle pavimentazioni deve cadere su pavimenti in pietra, cotto o legno della stessa epoca della casa. Le pavimentazioni antiche sono sempre da preferire.

Scale in rovere
Scale di accesso al soppalco in rovere con patina antica.

Quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta di un pavimento antico?

I pavimento antichi, che fossero pavimentazioni in cotto o pavimenti in pietra o in legno, erano studiati e creati per durare una vita.E’ per questo che quando osserviamo un pavimento antico questo ci trasmette una idea di solidità che nessun pavimento nuovo riesce a darci.Un pavimento antico oltre a preservare la bellezza della storia della nostra casa ha il vantaggio della durata eterna!

Pianelle da soffitto montate come pavimento, per un effetto  estremamente rustico.
Pianelle da soffitto montate come pavimento, per un effetto estremamente rustico.

Quanto è comodo e funzionale un pavimento antico?

Pensiamo alla vita che si conduceva nei secoli scorsi: poche comodità e molta fatica erano all’ordine del giorno. I pavimenti d’epoca erano quindi studiati per resistere, per essere funzionali.Caratteristiche che conservano ancora, pensiamo per esempio alle bellissime pavimentazioni in pietra delle antiche cucine delle dimore di campagna: resistono a urti, graffi, non assorbono né olii né altri liquidi!

Pavimentazione in cotto esagonale
Pavimentazione in cotto esagonale ideale per ambienti non molto ampi.

Come si sceglie un pavimento antico?

Pensiamo ai diversi ambienti di una casa e alle loro diverse funzioni. In una dimora oggetto di un restauro attento, la pavimentazione non deve essere uguale in ogni ambiente, ma deve essere diversa e adatta all’uso di ogni stanza.In cucina e in sala pranzo andrà scelta una pavimentazione in cotto antico o in pietra, mentre negli ambienti adatti ad ospitare e dedicati al sonno sono da preferirsi antiche pavimentazioni in legno.

Pavimentazione in cotto rettangolare
Pavimentazione in cotto rettangolare finitura rustica.

Come capire quale pavimentazione è più adatta alla mia casa?

La ristrutturazione di una casa parte sempre da qualcosa di esistente, anche nel caso di un rudere è possibile capire da un “piccolo fregio” di muro o di rimanente pavimento, se questo nostro stabile fu nel passato una dimora signorile oppure un casolare di campagna.La differenza sta nella patina . Un pavimento antico dalla patina più levigata e liscia sarà da scegliere per una dimora signorile, al contrario un pavimento dalla patina più incisa e usurata sarà utilizzato per una dimora di campagna,quindi più rustico .Questo è il fascino di una ristrutturazione conservativa che rispetti la storia.

Pavimentazione in cotto rettangolare
Pavimentazione in cotto rettangolare finitura rustica.

Devo scegliere gli stessi pavimenti e materiali originali dell’epoca?

No, un pavimento può essere in pietra grigia oppure in pietra gialla. Non è obbligatorio utilizzare la stessa pietra, è invece importante usare pavimenti la cui funzione era analoga.Per esempio: in una casa in un centro storico non si consiglia un pavimento antico un tempo utilizzato in una dimora di campagna.Saper rispettare questo principio conserva intatta la bellezza della dimora.

Pavimentazione antica in pietra chiara
Pavimentazione antica in pietra chiara rettangolare dorata.

Come scelgo il colore di un pavimento antico?

I colori dei materiali antichi, che sia legno o cotto o ancora pietra, dipendono da tanti fattori: la zona, la luce che hanno ricevuto, la funzione che hanno assolto.Scegliamo i toni di colore in base al nostro gusto, ma facciamo in modo che i vari materiali si armonizzino tra loro e “parlino” lo stesso linguaggio.

Pavimentazione antica in pietra chiara
Pavimentazione antica in pietra chiara rettangolare dorata.

Posso abbinare in uno stesso ambiente un pavimento in cotto e un pavimento in pietra?

Abbinare e alternare cotto e pietra in una stessa stanza è stato fatto, può essere esteticamente gradevole ma è poco funzionale.Cotto e pietra hanno usure diverse e devono ricevere attenzioni diverse. E’ quindi poco consigliato l’alternanza in uno stesso ambiente di materiali diversi.

Parquet in rovere antico
Parquet in rovere antico

Posso utilizzare un pavimento in pietra nella camere da letto?

La pietra è un materiale pesante oltre che molto resistente. Non veniva, in virtù di queste caratteristiche, mai utilizzato ai piani superiori dove, di norma, sono collocate gli ambienti dedicati all’ospitalità e al sonno.Nelle camere da letto sono da prediligere pavimentazioni in legno oppure in cotto.

Parquet in rovere antico montato a listoni

Parquet in rovere antico montato a listoni.

Quali sono i costi dei pavimenti antichi?

Ogni pavimento antico ha le sue caratteristiche che non sono solo date dal materiale in sè, ma anche dalla provenienza e dallo stato di conservazione.I prezzi sono quindi diversi, come lo sono i materiali e l’origine.

Esempio di composizione con materiali antichi
Esempio di composizione con materiali antichi

Dove trovare i pavimenti antichi?

Occorre scegliere rivenditori seri, che selezionino i materiali con cura, che sappiano raccontarvi il prodotto e consigliarvi i materiali più adatti alle vostre esigenze e che al contempo rispettino la storia della vostra dimora conservandone intatti bellezza e fascino.In Lacole Casa Italiana c’è una vasta scelta di pavimenti antichi pronti per la consegna.


Magazzino pavimenti antichi 1
Magazzino pavimenti antichi