COME ARREDARE LA STANZA DA BAGNO

Una delle prime vere stanze da bagno della storia fu quella della principessa Sissi, era una vera e propria camera da toeletta con catini e vasca di rame zincato, con acqua calda e fredda. Da allora di passi avanti ne sono stati fatti molti ma tutti accomunati da un unico fattore: i nostri bagni sono anche il luogo del benessere, posti in cui si ha voglia di prendersi cura di sé. Ecco allora che la cura dell’arredo e dei dettagli diviene centrale, e un bel bagno può essere il fulcro del relax.

_MG_3454

Quale stile deve avere il nostro bagno?
Per quanto si amino le cose esteticamente belle, per il bagno si opta sempre per elementi di arredo che uniscono estetica e praticità. Questo può essere semplice in case di recente costruzione, che hanno uno stile moderno e minimal, in commercio esistono molteplici soluzioni belle e funzionali. Ma se la nostra è una dimora d’epoca, o un appartamento in centro storico , o ancora un casale di campagna… ecco allora che nasce la prossima domanda…

20140619_160334

Come posso arredare un bagno antico?
Arredare una stanza da bagno che sia in una dimora antica signorile o in un casale di campagna richiede attenzione e amore per i dettagli. Possiamo partire dalla valutazione del colore dei pavimenti antichi esistenti , o da quelli moderni nel caso la casa abbia subito una ristrutturazione parzialmente conservativa. Sappiamo che i due igienici bidet e wc di certo verranno scelti di fattura recente, mentre, vasca da bagno e lavabo potranno essere in pietra o marmo antichi.

20140619_155810

Posso abbinare elementi moderni con elementi antichi?
Abbinare l’antico al moderno è una soluzione dal grande valore estetico, molto utilizzata dagli architetti moderni, riesce a far esaltare tutta la bellezza sia dello stile moderno che, ancor più del pezzo rustico o antico.

20140619_160306

Come scegliere un lavabo o vasca antichi?
Se la nostra è una residenza signorile possiamo optare, in base ai nostri gusti e alla collocazione, sia per lavabi e vasche in marmo o in materiali lapideo. Se la nostra casa è un casale rustico la scelta non cadrà sul marmo, materiale lussuoso e signorile, ma opteremo per lavabi o vasche in pietra antica.

20140619_160142

Quali sono le dimensioni che deve avere una lavabo antico?
La scelta delle dimensioni dipende dall’ampiezza della nostra stanza da bagno, oltre che dal gusto personale. Ciò su cui dobbiamo soffermarci molto invece è lo stile, che deve rispettare quello della nostra casa.Possiamo scegliere tra forme e stili diversi, sia lavabi in marmo che pietra, possiamo preferire forme a conchiglia o rettangolari, ovali lavorati oppure molto semplici. Nel caso di lavabi in pietra preferiremo una pietra liscia e poco rugosa per una dimora elegante, mentre opteremo per un pietra più rustica se abbiamo un rustico in campagna. In tutti i casi la patina antica superficiale deve essere bella tanto da rendere il tempo trascorso.

20140619_160040

Quanto è pratico un lavabo antico?
Molti i vantaggi di questa scelta. Abbiamo già accennato che la praticità d’uso e di lavaggio sono caratteristiche a cui non amiamo rinunciare. Confrontando la praticità di un lavabo in ceramica ed uno in pietra o marmo, questi ultimi offrono indubbi vantaggi: non accumuleranno antiestetico calcare, non si fermeranno sulla superficie le odiose “goccioline d’acqua”, non richiederanno l’uso né di anticalcare né di alcun prodotto specifico o aggressivo.

20140619_160238

E’ possibile abbinare ad una vasca da bagno o lavabo qualsiasi rubinetteria?
Certo, se rimane sempre la regola che i materiali devono avere un comune linguaggio. Quindi saranno perfetti rubinetti in ottone anticato o comunque qualsiasi altro materiale che abbia il sapore antico. Anche in questi casi nulla vieta di osare con un abbinamento antico moderno, sempre però dettato dal buon gusto.

20140619_155928

Posso “poggiare” la mia vasca da bagno in marmo o pietra su un parquet antico?
Sicuramente si, anche se non è la scelta consigliabile se si vuole seguire anche la strada della praticità. Di certo un antico pavimento in pietra o cotto è la scelta che garantisce un bellissimo effetto estetico oltre ad una grande funzionalità! Sul nostro sito e nel nostro showroom potrete trovare una grande scelta di lavabi e vasche, una quantità che vi garantirà una scelta sicura e convinta.
Il team di Lacole saprà fornirvi ogni utile consiglio e potrà raccontarci la storia del pezzo unico che state ammirando.

A presto